Escursioni Riserva dello Zingaro
Fra le perle siciliane, c’è un luogo magico: sette chilometri di terra intatta, nella penisola di San Vito Lo Capo che si affaccia sul Tirreno, tra Castellamare del Golfo e Trapani. È la Riserva dello zingaro , famosa come una delle coste più belle d’Italia, perfetta per gli appassionati del trekking e del mare. Scarpe da ginnastica ai piedi, entrando dal sentiero principale si possono ammirare scogliere a picco e imboccare percorsi più stretti che portano alle calette o sulle spiaggette intime, dove le acque cristalline celano fondali ricchi di coralli e pesci. Angoli memorabili che fondono il verde e l’azzurro, con le rocce bianche o d’un rosso.
Escursioni Favignana Levanzo
Favignana
Favignana è la più grande e frequentata delle isole, più vicina alla terraferma e con una vasta gamma di strutture ricettive e collegamenti marittimi. Si trova a circa 10 miglia dalla costa di Trapani ed è una popolare meta turistica nei mesi estivi, in gran parte grazie alle sue cristalline acque azzurre e calette, come la famosa Cala Rossa. La città principale, conosciuta anche come Favignana, ha un porticciolo ed è dominata dal Forte di Santa Caterina, originariamente costruito dagli arabi come torre di avvistamento, ampliato dai Normanni e poi usato come carcere dai Re Borbone. Con le sue due piazze principali e le sue case basse tipiche del Mediterraneo, la cittadina è piuttosto seducente. Vi sono anche due edifici che testimoniano l'influenza della famiglia Florio: Palazzo Florio, costruito nel 1876 vicino al porto, e il grande scheletro abbandonato della tonnara Florio. Ma il motivo per cui la gente viene a Favignana è per le acque cristalline e le ottime condizioni per effettuare delle immersioni subacquee, soprattutto nelle grotte marine come la Grotta Azzurra, la Grotta dei Sospiri e la Grotta degli Innamorati.
Levanzo
Levanzo è la più piccola delle Egadi, ma non per questo la meno invitante! È molto collinosa, anche se la vetta più alta, "Pizzo del Monaco", si alza solo per 278m. Gran parte della costa è costituita da spettacolari pareti rocciose, ma esistono alcune spiagge incantevoli. Tutto è ridotto all’essenziale, cioè un villaggio (Cala Dogana), una via con pochissime attività e pochi hotel. Pace e tranquillità sono garantiti e la vita stressante della città diventa ben presto un lontano ricordo. Il suo principale punto di attrazione è la Grotta del Genovese, ma a parte questo c'è meravigliosamente poco da fare se non camminare, andare in barca, nuotare, leggere e mangiare!