L'artista

Roberto Intorre nasce nel 1966 in Sicilia, Canicatti. Consegue la laurea in Architettura, presso la facoltà di Palermo con la tesi ”GIOIELLO E’/E ARCHITETTURA”, titolo emblematico, preludio di un’evoluzione nella quale la passione estetica (e non) per il macro, attraversa e si incuriosisce della sfera del micro. Numerose sono nel tempo le collaborazioni, la scuola di gioielleria contemporanea portoghese, la realizzazione di gioielli per eventi di spettacolo e sfilate di moda, le mostre, i workshop. Ritroviamo le creazioni nel suo atelier di via Bara all’Olivella n° 115, nel quale vengono disegnati e realizzati i gioielli.

Successivo è l’impegno con il gruppo Duna per la galleria di Architettura e Design EXPA, per la fondazione teatro Massimo- Teatro di Verdura, per la Triennale di Milano. Intorre inizia da autodidatta, la sua è una vera e propria fede, una ricerca inesauribile di alchemico curioso che, nei suoi monili, insegue il carattere, la nobiltà, il potere quasi sacro dei metalli. Ogni creazione ha la sua verità, il suo fluire, la sua peculiare comunicazione non verbale che incontra il desiderio di chi lo sceglie per sfidare o difendersi, quasi come se fosse un’appendice emozionale.

Oggi Intorre è pronto a mostrarci la sua nuova collezione di gioielli dal titolo “ROTA” ispirata alla ruota del carretto siciliano, in questa nuova collezione il nostro artista-orafo. Combina l’argento sbiancato con pietre di varia natura e provenienza importante che siano colorate e che abbiano i colori della sicilia. Trasportati per decenni nelle decorazioni dei carretti siciliani.

I monili

I monili sono l’affermazione dell’identità, con essi ogni individuo si può esprime liberamente, dichiarando autenticità ed apparteneza.

Ho sempre inteso il progetto come un processo in continua evoluzione, una spirale aperta a contaminazioni, trasformazioni, a tecniche, materiali e stili differenti; fuori da imposizioni, mode o dogmi.

La mia attenzione alla contemporaneità è rivolta a tutte le forme d'arte, le tendenze scandite dal tempo in cui viviamo, la gente, le culture. Non distolgo mai lo sguardo dal passato ed alla tradizione, studio linguaggi e comportamenti, interiorizzo e creo proiettandomi nel futuro.

Cerco l'identità Siciliana, mi lascio ispirare da questa terra ricca di tradizioni e saperi, di colore e contraddizioni, catturo più informazioni possibili, scelgo ed essenzializzo costruendo forme semplici, eleganti e ricche di contenuto, combinando materiali nuovi a quelli tradizionali. Non nego processi industriali ma preferisco quelli artigianali che conferiscono unicità al gioiello imprimendo un'anima ad ogni creazione.

Roberto Intorre.

ORARI D’APERTURA:

Aperti
dalle ore 09:00-13:00
alle ore 17:00-20:00
chiuso la domenica

Indirizzo:

Via Bara All'Olivella, 115 - 90100 Palermo
Tel. +39 393 47 61 411


Autobus:

bus 101 102 103 104 122 124


Invia e-mail

Visita il sito



Nostre Convenzioni

sui gioielli esposti in vetrina

Sconto PMO:15%

Valido solo per il possessore della PMO CARD